logo miur                        Seguici su  minilogo fb  minilogo ig

testata

La Legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito il "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonchè coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

L’IPSEOA TOR CARBONE ha sempre vissuto la ricorrenza del Giorno della Memoria dando vita a incontri, momenti di coinvolgimento ed eventi culturali che hanno visto una sentita partecipazione di studenti e docenti, una partecipazione che da sempre ha contraddistinto il nostro Istituto.
Nel rispetto delle disposizioni, volte a garantire la sicurezza e la salute degli studenti e di tutto il personale scolastico, in occasione del “Giorno della memoria”, l’IPSEOA TOR CARBONE ha organizzato, nell’ambito delle attività didattiche e formative dei ragazzi, un momento commemorativo nel quale i ragazzi del nostro Istituto hanno dato voce ad una serie di testimonianze sulla SHOAH, rese ancor più suggestive dalle melodie eseguite al sassofono dal prof. Flavio Ianiro, da anni protagonista del circuito musicale professionale.
Il calore della musica e le testimonianze rese dai ragazzi, hanno accompagnato tutta la comunità scolastica intervenuta, in un viaggio nel ricordo della SHOAH, affinché come ha ricordato la D.S. Cristina Tonelli: “Queste testimonianze possano aiutare a conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese, in modo che simili eventi non possano mai più accadere. Proprio queste brutture, infatti siano un monito per le nuove generazioni, poiché ad esse, oggi, viene affidata la bellezza del nostro mondo e il suo futuro”.