Verbale n. 1    Anno scolastico 2018-19

 

Verbale del Collegio dei docenti - seduta del 3 Settembre 2018 - A.S. 2018 - 19

 

Il giorno 3 Settembre 2028 alle ore 11,30, nell’Aula Magna della sede di Elsa Morante, si riunisce, come da circolare n. 368 del 6/08/18, il Collegio dei Docenti per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

 

1.    Approvazione verbale della seduta precedente;

2.    Operazioni di avvio dell’anno scolastico, modalità di accoglienza delle classi prime, suddivisione anno scolastico;

3.    Calendario delle attività collegiali;

4.    Definizione aree per Funzioni Strumentali e criteri di individuazione dei docenti;

5.    Iscrizioni alunni per la terza volta alla stessa classe;

6.    Costituzione commissione di lavoro;

7.    Nomina Collaboratori e responsabili di Plesso;

8.    PTOF;

9.    Alternanza Scuola Lavoro;

10.Aggiornamento docenti;

11.PON;

12.Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

 

Presiede la riunione la Prof.ssa Spano in sostituzione del Dirigente Scolastico, (Prof.ssa Cristina Tonelli, impegnata per il Concorso dei Docenti) la quale, dopo aver proceduto all’appello dei componenti del Collegio e constatata la presenza del numero legale, procede alla discussione dei punti all’ordine del giorno. Funge da verbalizzante la Prof.ssa D’Angelo.

 

·         Approvazione del verbale della seduta precedente

 La Prof.ssa Spano invita i presenti a votare per l’approvazione del verbale della seduta precedente che non viene letto in quanto pubblicato sul sito della scuola. A questo punto interviene la Prof.ssa Gallegra la quale chiede in quale area del sito si trovi il suddetto verbale; la Presidente fa presente che il suddetto verbale é stato pubblicato nell’area riservata docenti alla sezione collegio docenti.

            Delibera n. 1 del 3/09/2018

Il Collegio dei Docenti delibera a maggioranza, con 5 astenuti, l’approvazione del verbale della riunione precedente.

 

·         Operazioni di avvio dell’anno scolastico, modalità di accoglienza delle classi prime, suddivisione anno scolastico.

Relativamente all’accoglienza delle classi prime, si propone di procedere come gli anni precedenti: durante i primi giorni di frequenza verrà letto attentamente il Regolamento d’Istituto, verrà fatta visitare la scuola e verrà presentato lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti.

Successivamente si propone di somministrare, con calendario prestabilito, le prove di ingresso comuni soltanto nelle classi prime e terze; Italiano, Inglese e Matematica nelle classi prime, Italiano, Inglese, Francese e Matematica per le classi terze. 

Inoltre, si chiede al Collegio di confermare la suddivisione dell’anno scolastico in due quadrimestri.

            Delibera n. 2 del 3/9/2018

Il Collegio delibera all’unanimità la somministrazione, con calendario prestabilito, delle prove di ingresso nelle classi prime per le materie d’ Italiano, Inglese e Matematica, nelle classi terze per le materie di Italiano, Inglese, Francese e Matematica.        

 

            Delibera n. 2 bis del 3/09/2018

Il Collegio approva all’unanimità la suddivisione dell’anno scolastico 2018/19 in due quadrimestri.

 

·         Calendario delle attività collegiali

La Prof.ssa Spano espone il Calendario delle attività dell’a.s. 2018/19 (allegato). Successivamente, si discute sulla modalità degli incontri Scuola - Famiglia e, a tal proposito, interviene la Prof.ssa Seripa la quale chiede se gli incontri in oggetto possano essere articolati suddividendo i docenti e non gli alunni per ordine alfabetico. La Prof.ssa Spano fa presente che la decisione in merito spetta al Consiglio di Istituto mentre il Collegio dei Docenti effettua solo una proposta. Si chiede al collegio di votare sulla proposta della Prof.ssa Seripa.

            Delibera n. 3 del 3/09/2018

Il Collegio approva all’unanimità il piano delle attività relative all’a.s. 2018/19.

            Delibera n. 3 bis del 3/09/2018

Il Collegio approva a maggioranza la proposta della Prof. Seripa relativa alla modalità degli incontri Scuola Famiglia da presentare al Consiglio di Istituto.

 

·         Definizione aree per Funzioni Strumentali e criteri di individuazione dei docenti

 

La Prof.ssa Spano riporta le indicazioni del Dirigente Scolastico proponendo ai presenti le seguenti tre Funzioni Strumentali mentre tutte le altre attività ricadrebbero sotto l’organizzazione di commissioni:

1.    PTOF

2.    Banqueting, Esercitazioni e Concorsi

3.    Organizzazioni eventi e comunicazione

Successivamente interviene la Prof.ssa Castro che suggerisce di prevedere la Funzione Strumentale dell’Inclusione , la prof.ssa Spano interviene facendo presente che verrà costituita una Commissione. La prof.ssa Castro prosegue affermando  che, a proprio avviso, la Funzione Strumentale non dovrebbe essere intesa come  coordinamento organizzativo, che sarà di competenza della Commissione,   ma come  sostegno ai docenti così come previsto nel Ptof  - area Inclusione, che comprende non soltanto alunni BES ma altresì alunni con fragilità di diversa natura. La suddetta Funzione strumentale avrebbe quindi obiettivi di miglioramento delle pratiche organizzative e didattiche inclusive di ogni istituto scolastico.

Delibera n. 4 del 3/09/2018

Il collegio approva all’unanimità la definizione delle tre aree - PTOF, Banqueting/ esercitazioni e concorsi- Organizzazioni eventi e comunicazione

Delibera n. 4 bis del 3/09/2018

Il Collegio approva a maggioranza la proposta della Prof.ssa Castro relativa alla costituzione dell’Area Inclusione a sostegno ai docenti.

 

Per quanto riguarda la definizione dei criteri di individuazione dei docenti per la copertura delle funzioni strumentali, dopo ampia discussione, il Collegio  ritiene che aver già ricoperto la funzione per la quale si propone la candidatura possa costituire uno  tra i criteri di scelta.

Delibera n. 4 ter del 3/09/2018

Il Collegio delibera all’unanimità che aver svolto la funzione per cui si propone la candidatura costituisca uno tra i criteri di scelta per l’individuazione del docente.

 

·         Iscrizioni alunni per la terza volta alla stessa classe

 

La Prof.ssa Spano afferma che é pervenuta alla scuola una sola domanda di iscrizione per la terza volta e tale richiesta (Allegata) é stata presentata dall’alunno Bustos Del Aguila Eduardo che ha frequentato la terza classe del corso di cucina presso la sede di Tor Carbone. A tal proposito intervengono i Professori D’Andrea e De Filippis i quali sostengono che, nonostante l’alunno presenti delle evidenti lacune dal punto di vista didattico, sicuramente é un ragazzo educato e rispettoso delle regole. A questo punto interviene la Prof.ssa Sabene la quale sostiene che sarebbe più proficuo indirizzarlo o ad un corso professionale finalizzato al rilascio di un attestato o al corso serale dell’Istituto.

            Delibera n. 5 del 3/09/2018

Il Collegio approva a maggioranza l’iscrizione per la terza volta alla classe terza dell’alunno Bustos Del Aguila Eduardo.

 

·         Costituzione commissione di lavoro

La Prof.ssa Spano, riportando le indicazioni del Dirigente Scolastico, propone ai presenti la costituzione delle seguenti commissioni di lavoro:

1.    Alternanza scuola lavoro

2.    Inclusione

3.    Orientamento

A tal proposito interviene il Prof. Galazzo il quale ritiene che sarebbe opportuno costituire sia una commissione per il corso serale  sia una commissione per i concorsi da parte degli studenti. Quest’ultima coinvolgerebbe i docenti delle materie linguistiche, di scienze dell’alimentazione, di economia nonché degli insegnanti delle materie professionalizzanti (cucina, sala e ricevimento) e costituirebbe, a parere del suddetto insegnante, un’opportunità per gli alunni che potrebbero usufruire di un sostegno guidato per affrontare al meglio i concorsi a cui potranno partecipare. Successivamente, prende la parola la Prof.ssa Castro che propone un supporto collaborativo per la Funzione strumentale del PTOF.

Delibera n. 6 del 3/09/2018

Il Collegio approva all’unanimità la costituzione delle seguenti commissioni di lavoro: Alternanza scuola lavoro, Inclusione, Orientamento, Corso Serale, Propedeutica ai Concorsi e Supporto Area Strumentale PTOF.

 

·         Nomina Collaboratori e responsabili di Plesso

La Prof.ssa Spano informa i presenti al Collegio che il Dirigente Scolastico ha individuato come primo Collaboratore la Prof.ssa Spano e propone come responsabili di plesso i seguenti docenti:

per la sede di Tor Carbone: D’Andrea e De Filippis, per la sede di Argoli: Di Pietro e Branda e infine per la sede di Elsa Morante: Sperindei e D’Angelo.

Delibera n. 7 del 3/09/2018

Il Collegio approva all’unanimità la nomina dei seguenti docenti responsabili di plesso:

per la sede di Tor Carbone: D’Andrea e De Filippis, per la sede di Argoli: Di Pietro e Branda e infine per la sede di Elsa Morante: Sperindei e D’Angelo.

 

·         PTOF

La Prof.ssa Spano invita la docente titolare della Funzione strumentale PTOF a.s. 2017-18, Prof.ssa Castro, a fornire indicazioni sull’aggiornamento del PTOF. La suddetta insegnante, quindi, interviene esortando i docenti che hanno svolto progetti ed hanno lavorato nelle varie commissioni a presentare le relative relazioni finali entro e non oltre il 20 Settembre p.v. per poter procedere all’aggiornamento del PTOF previsto per il 30 Ottobre 2018.

 

·         Alternanza Scuola Lavoro

La Prof.ssa Spano illustra le modalità previste per lo svolgimento delle ore di alternanza: gli alunni delle classi quinte, ad eccezione della 5L, inizieranno a settembre e rientreranno a scuola intorno alla metà di Ottobre. Diversamente, per problemi organizzativi, la classe 5 L svolgerà il percorso di alternanza successivamente. Tutte le altre classi verranno scaglionate durante tutto l’a.s. A tal riguardo interviene il Prof. Galazzo il quale suggerisce di conteggiare come ore di alternanza tutte le attività svolte dagli alunni in occasione dei ricevimenti degli eventi a cui aderisce l’Istituto. Tali eventi possono costituire un valido aiuto per un proficuo svolgimento delle ore di alternanza scuola lavoro.

 

·         Aggiornamento docenti

La Prof.ssa Spano, su esplicita richiesta del Dirigente Scolastico, invita il Collegio a far presente quali siano le tematiche su cui dovrebbe riguardare l’aggiornamento dei docenti. A seguito di un’ampia discussione viene proposto l’aggiornamento sulle seguenti tematiche:

Riforma della Scuola, Approfondimento pedagogico e gestione dei gruppi classe, Corsi di Inglese per docenti finalizzato al conseguimento della Certificazione, Valutazione.

Delibera n. 8 del 3/09/2018

Il Collegio approva all’unanimità le seguenti proposte sull’aggiornamento dei docenti: Riforma della Scuola, Approfondimento pedagogico e gestione dei gruppi classe, Corsi di Inglese per docenti finalizzato al conseguimento della Certificazione e Valutazione.

 

·         PON

La Prof.ssa Spano ricorda che la scuola ha aderito a vari Progetti PON; in particolare nel precedente Collegio dei docenti per il Progetto Alternanza Scuola Lavoro per Budapest è stata designata la prof.ssa Boglione quale accompagnatore  ma poiché successivamente ha rinunciato  verrà  sostituita dalla Prof.ssa Carnevali. La prof.ssa Spano invita i docenti presenti a pronunciarsi sulla sostituzione della Prof.ssa Boglione

Delibera n. 9 del 3/09/2018

Il Collegio approva all’unanimità la sostituzione della Prof.ssa Boglione con la Prof.ssa Carnevali in qualità di accompagnatore  degli studenti a Budapest per la realizzazione del  PON .

·         Comunicazioni del Dirigente Scolastico

La Prof.ssa Spano ricorda a tutti i docenti che in questi giorni si stanno svolgendo i recuperi dei debiti degli alunni. Tutti gli insegnanti, anche nel caso in cui non dovessero seguire i propri alunni, dovranno presentarsi agli esami di recupero secondo l’ordine di convocazione previsto dalla calendarizzazione presente sul sito della scuola.

 

Prende la parola il Prof. Siano il quale comunica che sarebbe auspicabile creare uno  Sportello per l’ascolto psicologico degli alunni. Tale proposta verrà sottoposta all’esame della prossima riunione del Collegio dei Docenti.

 

Successivamente, prima del termine della riunione, interviene la prof.ssa Barberini esortando tutti i docenti a vigilare in maniera più attenta sul comportamento non corretto degli alunni che provvedono ad imbrattare e ad arrecare eventuali danni alla struttura scolastica. A tale richiesta si associa la Prof.ssa Spano affermando che tale azione di vigilanza deve essere svolta in tutte e tre le sedi.

Esauriti i punti all’o.d.g., alle 14,15 circa, la seduta è tolta.

 

La segretaria verbalizzante                                                          Il Presidente

Clara D’Angelo                                                                              Patrizia Spano

Vai all'inizio della pagina