intestazione circolari

Circolare n 74 del 23/10/2023

Agli alunni 
Alle famiglie
Ai docenti

Al  DSGA 

SEDI TUTTE

Oggetto: Nomina seggi elettorali per le elezioni dei rappresentanti degli studenti ai Consigli di Classe e al Consiglio di Istituto a.s. 2023/2024

 

Il Dirigente Scolastico

VISTO il D.P.R. 31 maggio 1974, n. 416; VISTA l’O.M. 15 luglio 1991, n. 215; CONSIDERATO che il giorno 26/10/2023 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della componente studenti ai Consigli di Classe e al Consiglio di Istituto per l’a.s. 2023-24, come da circolare n. 52 del 5 ottobre 2023; CONSIDERATA la circolare n. 70 del 20/10/2023 che riporta quanto segue: “non sono pervenute liste di candidati per l’elezione dei rappresentanti degli studenti alla Consulta Provinciale degli studenti”;

 

NOMINA

come membri dei tre Seggi Elettorali, presso la sede centrale dell’Istituto e presso le due sedi succursali, i sotto indicati:

SEGGIO sede centrale Via di Tor Carbone, 53

  • ONORATO Sara
  • PETRUCCI Viviana

SEGGIO sede succursale Elsa Morante – Piazzale Elsa Morante, 2

  • TESTA
  • MANCINI Carlo

SEGGIO sede succursale Argoli – Via Andrea Argoli, 45

  • BERNARDONI Rosanna
  • GIAMETTA Carmela

COMPONENTE ALUNNI

Come già indicato nella circolare n. 52 del 5/10/2023, si ricorda che per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe il giorno 26 ottobre dalle ore 8.10 alle ore 9.10 si terrà, in ciascuna classe, l’assemblea degli studenti, sotto la guida del docente impegnato in classe secondo l’orario di servizio che illustrerà le modalità di espressione del voto (1 preferenza); dalle 9.10 alle 10.10 gli alunni voteranno, a scrutinio segreto, il nominativo di un alunno quale rappresentante in seno al Consiglio di Classe. Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, si insedierà il seggio elettorale composto da tre studenti, uno dei quali assumerà le funzioni di presidente mentre gli altri due saranno scrutatori. Al termine delle operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle schede ed alla proclamazione dei due alunni eletti. Delle operazioni di voto sarà redatto apposito verbale da trasmettere alla Commissione Elettorale tramite i responsabili di plesso.

Per la sola sede succursale di Via Argoli corso serale, le votazioni si volgeranno, con le medesime modalità descritte per il corso diurno, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 assemblea, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 insediamento seggio elettorale, operazioni di voto e scrutinio.

Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati fra gli studenti; mentre, nel corso serale, saranno eletti i due candidati più votati della sola componente studenti. Non è prevista, infatti, per questi ultimi, l’elezione della componente genitori.

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto si svolgeranno il giorno 26 ottobre dalle ore 9.10 alle ore 10.10 (corso diurno) e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (corso serale), contestualmente a quelle dei rappresentanti di classe, secondo le modalità che saranno dettate dalla Commissione Elettorale.

Ciascun elettore potrà esprimere due preferenze all’interno della stessa lista.

UBICAZIONE SEGGIO UNICO VOTAZIONI STUDENTI CdI

  • Sede Centrale - Aula 5
  • Sede Elsa Morante - Palestra
  • Sede Via Argoli - Aula Ricevimento

 

COMPONENTE GENITORI

ELEZIONI RAPPRESENTANTI GENITORI (Consiglio di classe) ciascuno nella sede di frequenza del proprio figlio/a

Il giorno 26 ottobre 2023 dalle ore 16:00 alle ore 16:30, sono convocate le assemblee dei genitori per procedere alle elezioni dei rappresentanti in seno al Consiglio di ogni singola classe. Tali assemblee saranno precedute da una comunicazione introduttiva da parte dei responsabili di sede e/o dai componenti la Commissione Elettorale.

Al termine dell’assemblea, in ciascuna classe, si insedierà il seggio elettorale, composto da tre genitori, uno dei quali assumerà le funzioni di presidente, mentre gli altri due saranno scrutatori.
Dalle ore 16:30 alle ore 17:30, si svolgeranno le operazioni di voto che si concluderanno con lo scrutinio e la verbalizzazione degli eletti.
Limitatamente alla sola sezione dei rappresentanti dei genitori, nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi dovessero essere in numero esiguo, sarà consentito, subito dopo l’assemblea, far votare gli elettori presso il seggio insediato in altra classe, nella quale saranno, quindi, trasferiti l’elenco degli elettori e l’urna elettorale.
Ciascun elettore potrà esprimere una sola preferenza. Saranno eletti come rappresentanti di classe i due candidati più votati.
Si auspica la più ampia partecipazione, allo scopo di favorire una sempre più proficua collaborazione tra scuola e famiglia.
NOTE PER GLI ELETTORI E’ consentito permanere nei locali scolastici il tempo strettamente necessario alla votazione, si ricorda inoltre che non è ammessa la presenza degli alunni durante le operazioni di voto.
Non essendoci state candidature, non si procederà all’elezione dei rappresentanti degli studenti per la Consulta Provinciale.

Lo scrutinio della componente alunni nel Consiglio di Istituto si terrà in un seggio unico il giorno 26 ottobre 2023 presso la sede di Via Argoli, 53.