“Conferenza sul futuro dell’Europa, 11 aprile 2022” 

Conferenza sul futuro dell’Europa
Sala della Protomoteca in Campidoglio, 11 aprile 2022

Gli studenti del Liceo Artistico RIPETTA e dell’Istituto Alberghiero TOR CARBONE hanno partecipato all’evento di lancio nazionale dedicato alla piattaforma multilingue della Conferenza sul Futuro dell'Europa che si è svolto il 9 dicembre 2021 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel corso dei successivi mesi, gli studenti hanno approfondito insieme ai loro docenti i temi della Conferenza.

Gli studenti del Liceo Mamiani hanno inserito progetti e proposte sulla piattaforma digitale multilingue della Conferenza sul futuro dell’Europa e hanno dato vita ad un serie di iniziative: tra queste, “#Latuaparolaconta: scrivere le proposte per una nuova Europa”, svoltasi lo scorso 31 marzo, alla presenza del Capo del Dipartimento per le Politiche Europee, Cons. Diana Agosti, e di Roberto Sommella, componente del Comitato Scientifico della Conferenza sul futuro dell’Europa.

L’incontro dell’11 aprile rappresenta l’occasione per una riflessione che arriva al termine di un percorso di approfondimento e dibattito anche in vista, per molti di loro, dell’esame di maturità.
Istituti presenti lunedì 11 aprile 2022:
* Liceo Artistico RIPETTA, ROMA
* Istituto Alberghiero TOR CARBONE, ROMA (classi 5D, 5E, 4E, proff.sse P. D’Andrea, R. Sabene)
* Liceo Classico MAMIANI, ROMA

Partecipano Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Vincenzo Amendola, Sottosegretario per le politiche e gli affari europei, Benedetto Della Vedova, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

Una grande opportunità per i nostri studenti discutere con le Istituzioni su temi attuali per l'Italia e per l'Europa: la guerra, la sanità, il lavoro, l'ambiente.

Il progetto si concluderà il 9 maggio a Strasburgo.

#conferenzasulfuturodelleuropa #ipseoatorcarbone