intestazione circolari

Circolare n 37 del 14/10/2022

Ai docenti
Ai genitori
Agli studenti
Al personale ATA
Alla Commissione Elettorale
Al DSGA

SEDI TUTTE 

Oggetto: Elezioni del Consiglio d'istituto, aa.ss 2022-23-24-25: componenti alunni, docenti, genitori ed ATA.

Si comunica che le elezioni per il rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto, componente Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA, avranno luogo domenica 27 novembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 28 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:30. 

Per il Consiglio d’Istituto dovranno essere eletti:

  • 8 Docenti
  • 4 Genitori
  • 4 Alunni
  • 2 personale ATA

Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.

Le liste dovranno essere:

- presentate da uno dei firmatari con autentica di firma al Presidente della commissione elettorale, delegato dal DS o dal responsabile di sede;
- sottoscritte da almeno venti elettori della stessa componente per genitori e alunni, almeno dieci per docenti, almeno 4 per ATA;
- corredate dalla dichiarazione di accettazione dei candidati.

Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio del Protocollo a partire dalle ore 9,00 del 7 novembre 2022e non oltre le ore 12,00 dell’14 novembre 2022.
Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista.
L’ affissione delle liste dei candidati avverrà nella giornata dell’14/11/2022.

La presentazione dei candidati e dei programmi elettorali potrà avvenire dal 9 novembre 2022 al 25 novembre 2022. Le richieste per le riunioni dovranno essere presentate al Dirigente Scolastico entro il 17 novembre 2022.

Elezioni Consiglio d’istituto - promemoria per tutte le componenti

Nelle scuole secondarie superiori con popolazione scolastica superiore a 500 studenti il Consiglio di Istituto è costituito da 19 membri: il Dirigente scolastico (membro di diritto), 8 rappresentanti del personale insegnante; 4 rappresentanti dei genitori; 4 rappresentanti degli studenti; 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (ATA).
Il numero dei candidati per ciascuna lista potrà essere sino al doppio dei rappresentanti da eleggere. Le liste possono avere anche un solo candidato. Ogni lista deve avere un motto.
Presentazione delle liste dei candidati: Ciascuna lista è presentata da: 20 studenti/genitori, 10 docenti, 4 ATA.

Modalità di votazione:

  1. Il voto viene espresso apponendo una croce sul numero romano della lista prescelta.
  2. Le preferenze vanno indicate apponendo una croce nella casella accanto al nominativo prestampato.
  3. Il numero di preferenze esprimibili per la categoria studenti /genitori e docenti è uguale a 2, una sola preferenza per il personale ATA.
  4. Va votata una sola lista e le preferenze sono date ai candidati della medesima lista (non è ammesso il voto disgiunto).

Documenti necessari per la presentazione delle liste:

1) Dichiarazione in carta libera di accettazione da parte dei candidati con attestazione contestuale di non far parte di altre liste per la stessa componente e per lo stesso tipo di elezioni.
2) Documento di identità valido.

 Modalità nella formazione delle liste:

Per ciascun candidato e presentatore di lista deve essere indicato: COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA. I candidati vanno numerati in ordine progressivo (numeri arabi).
Contrassegni lista: numero romano riflettente l’ordine di presentazione (attribuito al momento della presentazione all’Ufficio del protocollo).
Irregolarità delle liste: Entro il terzo giorno successivo alla presentazione, la Commissione Elettorale notifica all’albo le irregolarità riscontrate con l’invito a regolarizzare entro 3 giorni. Le decisioni sulla regolarizzazione sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle liste con affissione all’albo.

Rappresentanti di lista: I nominativi dei rappresentanti di lista vanno segnalati dal primo firmatario dei presentatori al presidente della Commissione Elettorale.

Propaganda elettorale:
Può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista e candidati. Le riunioni per la presentazione dei programmi e dei candidati debbono essere richieste al Dirigente Scolastico, mediante comunicazione scritta, datata e firmata. Le riunioni in locali scolastici saranno tenute secondo un calendario stabilito dal Dirigente Scolastico tenuto conto dell’ordine di richiesta delle singole liste.
Si raccomanda la massima tempestività nella presentazione delle richieste, affinché il Dirigente Scolastico possa predisporre in tempi utili locali e servizio.

In allegato il modello candidatura.

Il Dirigente Scolastico
Cristina TONELLI 

Firma autografa omessa
ai 
sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Scarica questo file (Modello candidatura  CONSIGLIO D'iSTITUTO.docx) Download [ Modello candidatura CONSIGLIO D'iSTITUTO]12 kB