intestazione circolari

Circolare n 338 del 11/05/2022 

Alle famiglie 
Agli alunni 
Ai docenti 
Al Personale ATA 
Al DSGA 

SEDI TUTTE 

OGGETTO: Servizio di Supporto Psicologico

Si  comunica  che,  nell’ambito  dell’offerta  formativa  della  Scuola  PTOF  è  prevista l’attivazione di  un  “Servizio  di Supporto  Psicologico”  che sarà  gestito  nella persona della Dott. Roberto Ferrante, e-mail  ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Il servizio è gratuito ed è rivolto agli studenti, al personale docente e non docente, ai genitori e prevede l’attivazione di uno sportello di ascolto e sostegno finalizzato a fornire un supporto psicologico per rispondere ai traumi e ai disagi  derivati dall’emergenza Covid-19 e a prevenire  l’insorgere  di forme di disagio e/o malessere psico-fisico, aiutare ad affrontare lo stato di solitudine generato dall’isolamento sociale e alla restituzione di spazi di incontro e socializzazione per migliorare il benessere psicologico e fornire ai docenti strumenti e strategie per gestire i percorsi di educazione alla salute psicofisica.

Lo sportello sarà attivo a rotazione tra i plessi della scuola tutti i

MERCOLEDI SU PRENOTAZIONE/APPUNTAMENTO

Gli alunni minorenni della scuola potranno rivolgersi allo Sportello solo se esplicitamente autorizzati da entrambi i genitori. A questo proposito, si allega alla circolare il “modulo liberatoria/consenso e di autorizzazione genitoriale”, che si prega di far pervenire debitamente compilato e firmato al coordinatore di classe che ha il compito di raccogliere le autorizzazioni  entro e non oltre Giovedì 19 Maggio 2022,  sia nel caso in cui si autorizzi che nel caso in cui non si autorizzi. I coordinatori delle classi dovranno consegnare al consulente psicologo la lista delle propria classe insieme alle autorizzazioni raccolte.

Il personale docente e non docente e i genitori invece potranno usufruire dello sportello inviando adesione direttamente allo Psicologo (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). In caso di impossibilità di partecipare all’incontro si invita a disdire l’appuntamento almeno un giorno prima.

Il Supporto Psicologico è una possibilità fornita alla comunità educante in questo momento di incertezza dovuta all’emergenza sanitaria e al cambiamento del fare scuola, con l’obiettivo di fronteggiare le insicurezze e incertezze fatte emergere dall’emergenza sanitaria Covid-19, nel riuscire a promuovere i cambiamenti e strutturare strategie di comunicazione e vicinanza in chiave innovativa, mettendo al centro il benessere della persona.

Lo Psicologo opererà in coerenza con le norme, strategie e procedure individuate dalla scuola quali riferimenti funzionali per la buona pratica dell’organizzazione scolastica. L’operato dello Psicologo è da intendersi in rapporto di coordinamento costante con il Dirigente Scolastico ed i collaboratori della scuola.

Si ricorda che l’incontro è protetto dal segreto professionale, la cui inosservanza comporta la violazione dell’art. 622 del codice penale. Condizioni di deroga dall’obbligo di mantenere il segreto professionale sul singolo utente sono riconosciute negli art. 12 e 13 del Codice Deontologico degli psicologi.

Gli spazi dove si svolgeranno gli incontri in presenza tra lo Psicologo e gli alunni/docenti, sono riconoscibili attraverso una apposita locandina affissa presso ogni sede della scuola e gli incontri si svolgeranno secondo  le  modalità  di  sicurezza  stabiliti  nel  Documento  di  Valutazione  dei  Rischi  in  Emergenza COVID-19.

Le referenti del progetto Servizio di Supporto Psicologico sono le insegnanti Prof.ssa Valentina Fionelli (plesso di Tor Carbone), Prof.ssa Marisa Morello (plesso di Elsa Morante) e Prof.ssa Damiana Paoletta (plesso di via Argoli).

In allegato il modello di autorizzazione.

Il Dirigente Scolastico
Cristina TONELLI 

Firma autografa omessa
ai 
sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Scarica questo file (Autorizzazione Sportello Tor Carbone.pdf) Download [ Modulo autorizzazione ]226 kB