“Visita guidata: le donne dell’antica Roma” 

VISITA GUIDATA “LE DONNE DELL’ANTICA ROMA”, 28 aprile 2022

La visita guidata ha avuto inizio dal Circo Massimo per arrivare al Campidoglio, con l’affaccio al Foro Romano, proseguendo per via dei Fori Imperiali e concludersi a Piazza del Colosseo.
È stato un viaggio nel tempo della Roma Antica con particolare focus alle donne che hanno fatto grande la storia della città dalla sua fondazione all’Impero.

“La storia di Roma nasce da una donna, una Vestale, chiamata Rea Silvia, che partorisce due gemelli, Romolo e Remo, il primo fonderà la città che verrà popolata dai figli delle donne sabine, rapite dai primi romani. Ersilia lotterà per i diritti di queste donne, Lucrezia si sacrificherà per un’ideale dettato dalla società dell’epoca, Cornelia sarà l’esempio della madre romana, Livia, moglie del primo imperatore personificherà gli ideali della donna perfetta, Messalina infangherà il nome di “Augusta”, Poppea morirà per mano del marito, il terribile Nerone. Queste e molte altre donne saranno le protagoniste della storia di Roma, donne storiche, mitiche e divine, sacerdotesse, gladiatrici, liberte, imperatrici, spesso rimaste all’ombra di una società patriarcale e maschilista. Conosceremo come si svolgeva la loro vita nell’Antica Roma, i ruoli che avevano all’interno della società e la condizione femminile dell’epoca”.

La visita guidata è stata tenuta dalla Guida Autorizzata di Roma e Provincia Valentina Grandi, specializzata in tematiche di genere.

Docenti accompagnatori: proff. Pellico, Tuzzi, Abruzzese, Della Ratta, Mignatti per le classi I G e I H della sede di via Argoli.

#turismo #storia #visitaguidata #donne #anticaroma #ipseoatorcarbone