“Corso di cucina ebraica”

 
I ragazzi dell'Ipseoa Tor Carbone hanno partecipato, il 20 dicembre 2021, al corso di cucina ebraica, realizzatosi grazie alla Lebonton Catering, azienda di riferimento per la ristorazione kosher sia in Italia che all’estero, la cui mission è quella di far conoscere, nonchè recuperare l’immenso patrimonio diffuso della tradizione culinaria ebraica.

Gli alunni hanno avuto modo di addentrarsi nel mondo della cucina ebraica, grazie alla guida dello Chef ed enogastronomo, Giovanni Terracina, ex alunno del nostro Istituto.

Obiettivo del progetto è stato quello di far conoscere il valore della cucina ebraica e il prezioso apporto che essa, attraverso processi di contaminazione e osmosi, ha saputo dare alla cucina italiana ed internazionale.
Il percorso in cui si sono addentrati i ragazzi è iniziato in aula con l'intervento del prof. di Religione, Paolo De Filippis, che ha aiutato gli studenti a riflettere sull'importanza del valore culturale del cibo e della cucina, e sul ruolo fondamentale che la stessa può assumere in termini di integrazione, accoglienza dell'altro, dialogo interreligioso. Il cibo oltre ad essere un elemento di indubbia identità culturale è anche un perfetto mezzo di comunicazione, di scambio, di incontro e di crescita umana oltre che professionale.
L'itinerario è poi approdato dall'aula alla cucina, grazie al contributo dello Chef, il quale, con competenza e professionalità ha saputo raccontare attraverso l'esperienza sul campo, come si declinino le conoscenze circa la produzione e trasformazione delle materie prime, la sicurezza igienico-sanitaria e la valorizzazione del prodotto enogastronomico, quando si tratta di enogastronomia ebraica.

Il progetto non poteva che concludersi con la degustazione delle pietanze ebraiche in un clima di convivialità e condivisione fraterna.

#cucinaebraica #enogastronomia #formazione #ipseoatorcarbone