Quando la cucina è un’opera d’arte 

Quando la cucina è un’opera d’arte. Presentazione al pubblico delle opere realizzate dagli studenti del Liceo Argan e dell’IPSEOA Tor Carbone
 
La cucina come museo e il cibo come arte. Questi i concetti alla base del ricco PCTO che ha coinvolto alunne ed alunni della 5P del Liceo Artistico Giulio Carlo Argan e della classe 2C dell’IPSEOA Tor Carbone. Circa 40 ore complessive in cui gli studenti sono stati guidati dai tutor Giuseppe Varone (per l’IPSEOA Tor Carbone), Tommaso Del Lungo e Rosaria Acierno (per il Liceo G.C. Argan) in un viaggio poco convenzionale tra arte e cibo, spingendosi a cogliere le connessioni tra due settori fondamentali per il nostro paese: quello culturale e quello enogastronomico. Il percorso finanziato dai Fondi Strutturali Europei nell’ambito del progetto PON “Musei in comune” per il Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, è stato portato avanti utilizzando una didattica mista.
Dalla “Vucciria” di Renato Guttuso al “Giardino” di Daniel Spoerri, dal “Manifesto della cucina futurista” a “L’origine della spezia” - Laboratorio gastronomico sensoriale, fino alle Ekphrasis sui piatti dello chef Alessandro Narducci, il Pollok della cucina italiana, scomparso nel 2018 vittima di un incidente in moto a Roma. E poi ancora cucina etnica, fotografia, storia dell’arte, psicologia del colore, ecologia e rispetto dell’ambiente, solo alcuni degli argomenti che gli studenti hanno affrontato. Ogni studentessa ed ogni studente ha scelto di fornire una propria rappresentazione del percorso utilizzando la tecnica più adatta a quel che aveva da proporre. Il risultato sono 19 opere artistiche variegate ed originali, che unite alle ricette studiate e preparate nel corso dei laboratori offrono una lettura trasversale del percorso.
Il progetto si concluderà con una mostra vernissage nella prima settimana di maggio in cui si potranno ammirare e “degustare” le opere frutto dell’impegno degli studenti e delle studentesse di entrambi gli istituti. La mostra sarà ospitata in entrambe le sedi, a cominciare da quella dell’IPSEOA Tor Carbone.

@liceo_artistico_gc_argan #pon #lacucinaalmuseo #vernissage #progetti #arte #enogastronomia